Lavorazioni di fotolito
e prestampa

LAVORAZIONI DI CROMIA, PRESTAMPA, FOTORITOCCHI E IMPAGINATI

Le nuove tecnologie e i programmi di fotoritocco, di gestione dei file digitali, di conversione e di controllo automatico, hanno in molti casi sostituito la fotolito tradizionale, perdendo però la sensibilità e l’attenzione al dettaglio.

NULLA È LASCIATO AL CASO

In ogni progetto, che sia realizzato dal nulla o recuperato da altri file già esistenti, dedico la massima attenzione col fine di soddisfare pienamente il cliente e di ottenere una stampa senza sorprese.

La fotolito/prestampa è infatti la fase di preparazione alla stampa, attraverso la quale si definiscono tutte le caratteristiche tecniche del progetto (resa cromatica, correttezza dei testi, armonia nelle proporzioni e negli allineamenti). Essendo la prestampa subito precedente alla produzione stampata, è evidente quanto sia importante per la buona riuscita del prodotto finito.

Le immagini, partendo da originali digitali o cartacei, vengono elaborate su computer Apple con programma Adobe Photoshop e controllate attraverso periferiche costantemente calibrate tra di loro (monitor, prova di stampa, stampa digitale) secondo gli standard del settore. Si ottiene come risultato una gestione del colore altamente professionale che permette una resa cromatica il più corrispondente possibile alle esigenze del cliente.

Gli impaginati vengono analizzati nella proporzione e nell’allineamento degli elementi, nell’uniformità del testo tipografico, nella gestione degli spazi e delle distanze, per ottenere delle grafiche sì creative, ma nello stesso tempo chiare nei messaggi e pulite nelle linee.

COME FUNZIONA QUESTO PROCEDIMENTO?

Il cliente fornisce i campioni fisici dei colori rappresentati nell’immagine (finiture, materiali, stoffe, oggetti, ecc…) ed è mia cura far sì che le stampe risultino verosimili e fedeli alla realtà, anche attraverso il controllo intermedio di prove di stampa prodotte su stampanti apposite e dedicate.

PERCHÈ È IMPORTANTE?

Ritengo le lavorazioni che prestano particolare cura al controllo di cromia, prestampa, fotoritocchi e impaginati siano essenziali perché il consumatore possa sfogliare un catalogo ed avere una percezione realistica di quello che sarà il prodotto che potrebbe acquistare.

La fotolito/prestampa è essenziale per contribuire in maniera determinante a dare, attraverso la rappresentazione altamente qualitativa dei prodotti, l’idea di un’azienda che valorizza i propri articoli perché crede in essi e che ha tra i propri principi la soddisfazione del cliente.

INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

Per ogni altra richiesta o preventivo gratuito puoi scrivere un’email a info@prismagraf.net